19 agosto 2006

Chi sono

copia IM000734 Ciao a tutti!
Innanzi tutto mi presento.
Sono Paolo Savoia, laureato in ingegneria civile a Brescia nell'ormai lontano 2002. Vivo  in provincia di Mantova, a cavallo con quella di Verona, provincie nelle quali lavoro.
Da dopo la laurea mi sono appassionato alle tematiche riguardanti l'isolamento sia termico che acustico, l'efficienza, la diagnosi e la certificazione energetica, nonchè dell'impiantistica annessa.

Svolgo pratiche di risparmio energetico,
diagnosi energetiche e progettazione impiantistica di piccoli e medi impianti termici, progettazione e direzione lavori dei requisiti acustici passivi degli edifici (D.P.C.M. 5 dicembre 1997), relazioni di clima ed impatto acustico, progettazione di impianti solari termici e fotovoltaici, quest’ultimi in collaborazione con la Nuova Thermosolar.

Sono iscritto all'albo regionale dei Certificatori Energetici al n. 259 e partecipo attivamente, tanto da aver avuto pubblici ringraziamenti del CENED, sul loro forum. Sono inoltre Tecnico Competente in Acustica Ambientale riconosciuto con decreto n. 3824 del 21/04/2009 della regione Lombardia, ed ho superato gli esami per diventare Ispettore/Verificatore degli impianti termici in Lombardia secondo la DGR 6033 del 5/12/2007.

Il blog ha lo scopo divulgativo, ed è nato proprio dalla volontà di diffondere con un taglio personale (concreto e semplice), la cultura dell'efficienza energetica e del corretto isolamento acustico, che reputo aspetti fondamentali del bagaglio culturale di un progettista. Purtroppo ho invece constatato che così non è, e troppo spesso gli adempimenti in materia di risparmio energetico e isolamento acustico sono visti come un'inutile incartamento. Nella speranza di invertire questa tendenza, ho intrapreso questa "impresa" del blog.

Sorprendentemente il blog è visto anche da colleghi (e non solo dai cittadini al quale si rivolge principalmente). Molti di questi, dalla Campania al Piemonte, con mio immenso piacere mi contattano per farmi i complimenti per l'iniziativa e per scambiare qualche opinione sugli argomenti qui trattati...
Ancor più sorprendente, è che riviste del settore e non, abbiano pubblicato o stiano pubblicando articoli con piccole interviste al sottoscritto, oppure segnalino il blog come strumento per u utile aggiornamento professionale. Pubblico i pezzi che sino ad ora sono usciti in edicola:

- Rivista bargiornale: articolo
- Rivista Costruire: citazione

- Sito CAD 3000: citazione
- Enti Blog della Biblioteca dell'Università di Pisa: citazione


Siccome più di un visitatore ha fatto richiesta di avere i miei recapiti, ecco il mio bigliettino da visita..

Biglietto Fronte Biglietto Retro



Visualizzazione ingrandita della mappa

P.S.: il contatore sotto è stato installato il 22 febbraio 2007 e non dalla creazione del blog che risale ad agosto 2006..

Google