25 febbraio 2007

Notizie in pillola

Da oggi, 28 giugno 2007, vi segnalerò alcune sulle notizie relative all'efficienza energetica, non trattate nelle altre pagine del blog, che leggo (e riporto con la fonte) dal web...


Il Presidente del Consiglio, Romano Prodi, rispondendo al question time nell'Aula della Camera di settimana scorsa ha annunciato che iI Dpef sarà "lo strumento con il quale sarà confermato non solo lo sgravio fiscale per gli interventi in materia di contenimento di consumi di energia primaria, ma saranno individuati strumenti fiscali per favorire ricerca e sviluppo nel settore dell'energia rinnovabile e nell'efficienza e nel risparmio dell'energia".



A breve il ministero dell’Ambiente varerà gli incentivi statali anche per i solare termodinamico a concentrazione, ma è già pronta una candidatura ufficiale che apre la strada al sistema energetico del futuro.
È quanto è emerso durante il convegno sul fotovoltaico “Il ritorno di Archimede”, organizzato dal ministero dell’Ambiente e coordinato dal consigliere del ministro Alfonso Pecoraro Scanio, il premio nobel Carlo Rubbia.
E’ proprio il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio a chiarire nel suo intervento, a conclusione del convegno internazionale, che “è pronta una bozza di decreto interministeriale per un conto energia anche per il solare termodinamico e presto sarà inviata al Ministero dello Sviluppo Economico”.
Il provvedimento, ha spiegato il ministro, “è identico alla legge spagnola e prevede 20-25 centesimi a kWh per 25 anni, poi ci sarà una tariffa garantita a 21 centesimi a kWh fino a fine vita dell'impianto”, intorno ai 30-35 anni totali.
Pecoraro Scanio spera di poter disporre degli incentivi già dal 2008 con la possibilità di vararli anche prima. Attualmente, infatti, il conto energia già in vigore per il fotovoltaico fissa gli incentivi a oltre 40 centesimi a kWh ma bisogna considerare che per il solare a concentrazione la vita dell'impianto è decisamente più lunga.
Google