05 dicembre 2006

Incentivi Solare Termico

Finanziaria 2007: incentivi per l'installazione di pannelli solari

La Finanziaria 2007, prevede gli incentivi all'installazione di pannelli solari termici su edifici esistenti. Vi rimando a questa pagina del blog per ulteriori informazioni.

Niente DIA per l'istallazione di pannelli solari

La Regione Lazio ha emanato una circolare riguardo l'esenzione dalla presentazione della DIA per l'installazione d'impianti con pannelli solari termici.
Anche se la normativa parla chiarissimo, molti uffici tecnici comunali continuano ad obbligare i cittadini a presentare la DIA per realizzare un impianto solare.
Naturalmente con la circolare si cerca di sensibilizzare i comuni laziali sull'esistenza di leggi nazionali che già aboliscono la presentazione della DIA. Quindi l'esenzione varrebbe per tutto il territorio nazionale!

Detrazione 55%: chiarimenti su certificazione pannelli solari

Finalmente giungono importanti e positive notizie sulla questione della certificazione dei pannelli solari termici che possono aver accesso alla detrazione del 55%. Infatti mentre secondo le faq dell'ENEA risultavano incentivabili tutti gli impianti conformi alle UNI EN 12975 e UNI EN 12976 certificati da qualsiasi laboratorio europeo, la risoluzione244 dell'Agenzia delle Entrate escludeva di fatto i pannelli non certificati presso l'unico laboratorio ENEA

Su iniziativa dell’Onorevole Strizzalo, che ha già presentato una interrogazione parlamentare ed in data odierna un question time in riferimento all’articolo 8 del decreto ministeriale del 19 febbraio 2007, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha chiarito nel question time odierno che è già stato predisposto uno stabilendo che anche altri schema di decreto che “apporta modifiche al citato articolo 8 del decreto ministeriale 19 febbraio 2007,pannelli solari, ovvero quelli che presentano una certificazione EN armonizzata a livello europeo, rispondono ai requisiti prescritti per ottenere il beneficio fiscale introdotto con la legge finanziaria per il 2007.”
Ciò chiarisce i dubbi sorti tra gli operatori e tranquillizza i cittadini interessati all’acquisto di collettori solari termici.

Contributi pannelli solari in Lombardia
05/12/2006 - La Regione Lombardia e le Camere di Commercio concedono agevolazioni finalizzate alla realizzazione di impianti solari termici per la produzione di acqua ed aria calda.
L'iniziativa si colloca nell'ambito dell'Accordo di Programma tra Regione e sistema camerale lombardo ed è destinata alle micro, piccole e medie imprese con sede in Lombardia (con l'esclusione dei settori agricoltura, pesca, trasporti e navigazione, siderurgia e costruzione navale).
Per accedere ai contributi , è necessario rispettare i seguenti criteri di ammissibilità:
- Gli impianti solari devono avere dimensioni tali da garantire produzioni uguali o superiori a 35.000 kWh/anno ed essere dotati di contatore di calore;
- I collettori solari devono essere conformi alla norma EN 12975-1 e testati con lo standard EN 12975-2; le relative certificazioni devono essere rilasciate da un laboratorio prove accreditato;
- Gli installatori devono essere iscritti alla Camera di Commercio ed in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dall'art. 3, lettere c) e d) della Legge n°46/1990.
Le richieste possono essere presentate esclusivamente per via telematica alla Camera di Commercio della provincia in cui è localizzata la sede operativa presso cui si vuole realizzare il nuovo impianto, utilizzando l'apposita procedura on line.
Il contributo - corrispondente al 50% del costo di realizzazione, con un tetto massimo di 100.000 € - verrà accordato con priorità ai progetti che presentano il migliore rapporto tra costo ed energia producibile.
Trattandosi di un'azione finanziata in regime di "de minimis", sono previsti una serie di vincoli determinati dalla normativa comunitaria e più dettagliatamente descritti nel bando.
I termini per la presentazione delle domande sono: dall'1 dicembre 2006 al 31 gennaio 2007.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli Sportelli Ambiente delle Camere di Commercio ai seguenti indirizzi
Decreto di approvazione del bando
Modalità e termini di presentazione delle domande


Bando pannelli solari provincia Mantova
Con delibera di giunta provinciale n.87 del 31/03/2005 è stato approvato l'"Accordo volontario per la promozione del solare termico". Grazie a questo documento è stato possibile concertare con Istituti di credito, operatori economici e associazioni di categoria le procedure tecniche e finanziarie per incentivare l'installazione dei pannelli solari presso quelle realtà agricole che necessitano quotidianamente di significative quantità di acqua calda (es., aziende zootecniche da latte, agriturismi, serre, ecc..). Sottoscrittori dell'accordo, in particolare, sono, oltre a molte ditte del settore: Banca Agricola Mantovana , Banca Intesa, MantovaBanca, Unicredit Banca, Associazione Mantovana Allevatori, Confederazione Italiana Agricoltori - Mantova, Federazione Provinciale Coltivatori Diretti - Mantova, Unione Provinciale Agricoltori - Mantova, Confederazione Nazionale dell'Artigianato.
Grazie a questa iniziativa, promossa dalla Provincia di Mantova nell'ambito del progetto Fo.R.Agri. (Fonti Rinnovabili in Agricoltura), sarà possibile erogare contributi in conto capitale in misura del 25% (aziende in Area Obiettivo 2) o del 20 % (altre aree) fino ad un massimo di 5.000 euro. Per la quota parte non finanziata dal bando provinciale sarà possibile accedere e crediti agevolati presso gli istituti bancari sottoscrittori dell' Accordo.

Google